Per festeggiare i due anni in campo per la tutela dell’’ambiente e per la promozione culturale del territorio, martedì 12 Luglio ha avuto luogo l’appuntamento culturale dell’associazione. Una mission che abbiamo celebrato a ridosso del mare con associati, simpatizzanti ed ospiti.
Nata sulla scia dei cambiamenti che stanno colpendo il territorio e le speranze delle giovani generazioni, da 24 mesi l’associazione presieduta dal presidente Michele Intoccia sta lavorando per valorizzare il patrocinio cittadino: dal mare alle pinete passando per gli angoli meno conosciuti del territorio. Insomma, promuovere il bello, a cominciare da cultura e ambiente.
E proprio l’appuntamento al Cafè Street, dove si è svolta la partecipata iniziativa promossa grazie al finanziamento del fondo europeo Esc30 ( che gode del sostegno dell’Agenzia nazionale per i giovani e del Corpo europeo di solidarietà), è stata l’occasione per parlare del bello. A partire da Jacopo, tra che nella gestione della struttura che ha ospitato la celebrazione ha adottato il concetto di plastic free.
Ad accompagnare i presenti la musica: i ControCanto con Francesco Sacco e Ester D’Amore, gli Ear Buzz (Pietro, Ilaria, Gabriele, Ciro e Andrea) e Toto Toralbo con i MiniMali. Molto apprezzate le esposizioni artistiche di Ester Rascato, Alessio Esposito Langella e Serena Raia. E ancora i fotografi: Matteo Pinto (che ha curato gli scatti della serata), Iolanda Incarnato, Ciro Pipoli e Luca Falanga. Senza dimenticare l’arte del riciclo di Giancarlo Minniti (socio di N’sea yet) e lo spazio occupato da Antonio Marrazzo, che ha acceso i riflettori sull’antica arte dell’incisione del cammeo.
Molto toccanti le immagini dedicate ad Antonio Mazza: un tributo al cantante lirico scomparso a soli 31 anni e che ha dato lustro a Torre del Greco in tutta Italia. Applauditissima la denuncia che Mazza girò per le strade della città, mostrando le strutture culturali del centro (dal teatro Oriente al Metropolitan passando per l’iris e il Vittoria) chiuse e abbandonate, mentre da tempo la cultura locale lamenta la mancanza di un teatro comunale.
Tanti i presenti alla serata: Dario Catania di Nseayet; Mario Affuso con l’associazione Madre di Pozzuoli; Manuel Moscariello dell’associazione Scienze naturali dell’università di Napoli ASNU ; Andrea Speranza di Onde Creative e promoter della start-up Zeronetto; Gabriele Toralbo e Giuseppe Scognamiglio della cooperativa Radio Siani; Andrea Colantuono presidente di Ianua Australis; Giovanni Caterino e i volontari dell’associazione Fenice; Angelo Di Ruocco della Pro Loco; Antonio Porzio, presidente del Forum dei Giovani; Franco Roma e gli associati del centro sub; Davide De Stefano e gli aderenti a Fondali Campania; l’Università Verde; Prima Aurora; i Volontari per il Vesuvio con Giovanni Battiloro; Gennaro Autiero (che ha curato le grafiche ufficiali); Salvatore Perillo; Carlo Intoccia del coro polifonico Libentia Cantus; Peppe Polese del coro Jubilatae Deo.